Marco Taviani

ricercatore Ismar-Cnr

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Marco Taviani

ricercatore Ismar-Cnr

E’ uno dei massimi esperti degli abissi, ha partecipato a 40 missioni nei mari di tutto il mondo. Marco Taviani sarà agli speaker corner sabato alle 12:00. Con lui faremo un “Viaggio negli abissi marini” dove c’è un mondo a rischio.
Taviani è un ricercatore dell’Ismar Cnr di Bologna. Ha svolto ricerche e attività didattica in varie università italiane ed estere. I suoi studi lo hanno visto in prima linea in Mediterraneo, Mar Rosso, Antartide e Oceano Atlantico anche come capo-missione: le immersioni subacquee ormai fanno parte del suo dna. Ha coordinato o è stato responsabile di vari progetti nazionali ed internazionali.

Autore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche e vari contributi divulgativi si interessa in particolare di paleontologia e paleocologia degli ambienti marini cenozoici-attuali, ambienti estremi (Antartide e cold seeps); di bio-sedimentologia, (carbonati biogenici ed ecosistemi di mare profondo a coralli), di paleoclimatologia e paleoceanografia (Antartide, Mediterraneo Oceano Indiano, Mar Rosso).