Maria Cantiani

Docente di Ecologia all'Università di Trento

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Maria Cantiani

Docente di Ecologia all'Università di Trento

La sua passione per la natura, e per i boschi in particolare, l’ha guidata verso lo studio delle Scienze Forestali. Oggi insegna Ecologia agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dell’Università di Trento. E sarà lei agli speaker’s corner di venerdì alle 14:00 ha raccontarci come un albero può raccontarci la sua storia.
Gli obiettivi principali del suo impegno didattico sono quelli di trasmettere agli studenti l’interesse e la passione per la materia, far crescere in loro la sensibilità verso le tematiche connesse alla sostenibilità ambientale delle scelte in campo ingegneristico e far loro acquisire il linguaggio proprio della disciplina, così da facilitare il dialogo con i tecnici operanti sul territorio montano in ambito naturalistico e forestale.
Negli ultimi anni ha effettuato ricerche principalmente nel campo della pianificazione partecipativa della gestione delle risorse naturali in montagna e dell’analisi della percezione dei valori del bosco e del verde urbano da parte della popolazione.