Massimo Bernardi

Scienziato del Muse, il Museo delle Scienze di Trento

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Massimo Bernardi

Scienziato del Muse, il Museo delle Scienze di Trento

Siete pronti a fare un salto nel passato dei viventi? Allora non perdetevi “Antropologia e paleontologia, un viaggio nel tempo” venerdì alle 15:00, main stage. Sul palco, tra gli altri, Massimo Berardi, responsabile dell’area Ricerca e Collezioni del MUSE e Conservatore per la Paleontologia.
Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Padova, Bernardi ha conseguito il titolo di Master of Science in Paleobiologia presso l’Università di Bristol (UK) dove ha poi proseguito con un dottorato dedicato allo studio dei vertebrati e degli ecosistemi terrestri attorno all’intervallo Permiano-Triassico.
Si occupa di estinzioni di massa, evoluzione morfologica, Antropocene e del dibattito sul concetto di specie in biologia e paleontologia oltre che di musei e museologia. Ha operato come assistente nel Laboratorio di evoluzione animale del Prof. A. Minelli (UniPD) e collabora con numerose università e fondazioni italiane e internazionali. Nel 2010 e nel 2019 è stato docente presso l’Università degli Studi di Padova (Biologia evolutiva) e tiene regolarmente seminari su paleontologia, evoluzione e museologia presso università e istituti di formazione. È autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche e divulgative, curatore della galleria di storia della vita del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, e (co)autore di mostre temporanee e itineranti.