Matteo Manica

IBM Zurich Lab, Cognitive Health Care Life Science Researcher

Matteo Manica

IBM Zurich Lab, Cognitive Health Care Life Science Researcher

IBM Zurich Lab, Cognitive Health Care Life Science Researcher, Matteo Manica è un ricercatore di ruolo nel laboratorio IBM Research di Zurigo. I suoi interessi riguardano le applicazioni di intelligenza artificiale a problemi di biologia e chimica computazionale. I progetti in cui è attualmente impegnato riguardano i metodi per automatizzare e gestire laboratori robotizzati e i modelli generativi per materiali e medicinali nel contesto della medicina di precisione. Matteo si è laureato in Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano nel 2013. In seguito, ha lavorato per uno spin-off dello stesso dipartimento di matematica, Moxoff spa, come sviluppatore e analista per il calcolo scientifico. Nel 2019 ha ottenuto un dottorato di ricerca al termine di un programma congiunto tra IBM Research e il Politecnico di Zurigo (ETH Zürich), con una tesi sull’intelligenza artificiale applicata alla medicina di precisione.