Maurizio Ripepe

Ricercatore in Geofisica presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze

Maurizio Ripepe

Domenica a Focus Live si parlerà di vulcani con Maurizio Ripepe, ricercatore in Geofisica presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Università degli Studi di Firenze dove attualmente insegna Fisica Terrestre e Fisica del Vulcanismo.

Ripepe ha insegnato Geofisica e Sismologia anche nelle Università di Camerino e Siena. Membro del Collegio di Dottorato della The Open University (Gran Bretagna), Tohoku University, Sendai (Giappone) e dell’Università di Rio Negro (Argentina). E’ stato Visiting Professor in diverse Università negli Stati Uniti (Los Angeles), Giappone (Sapporo e Tokio), Inghilterra (Leeds) e Francia (Lione).

Responsabile del Laboratorio di Geofisica Sperimentale (LGS) di Firenze e del Centro di Competenza del Dipartimento di Protezione Civile per il monitoraggio geofisico dei vulcani attivi. Consulente Scientifico per il Dipartimento di Protezione Civile durante l’Eruzione dello Stromboli. Collabora con l’IMO (Icelandic Meteo Office) per il monitoraggio Infrasonico dei vulcani in Islanda. Membro della Commissione Grandi Rischi sezione Vulcanico della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Membro del Team di Esperti del Meccanismo di Protezione Civile Europea durante l’eruzione del Fuego in Guatemala.