Nicolò Scialpi

Archeologo

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Nicolò Scialpi

Archeologo

Nicolò Scialpi è archeologo, dottorando presso la Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e comunicatore della scienza. Dopo essersi laureato in Archeologia a Padova e a Ferrara, nell’ateneo ariosteo prosegue gli studi conseguendo il Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla mobilità dei Neandertal, il loro rapporto con l’ambiente e il territorio e l’attività di procacciamento di risorse nell’Italia settentrionale. Da diversi anni si occupa di Terza Missione, specialmente in ambito preistorico ed evoluzionistico, anche nei siti del Paleolitico medio e superiore indagati dall’Università di Ferrara, come Grotta di Fumane.

Collabora con diversi musei italiani e iniziative europee di stampo divulgativo come la rete museale Ice Age Europe Network e il programma intergovernativo COST (European Cooperation in Science and Technology) iNEAL – Integrating Neandertal Legacy: from past to present.