Olivier Jousson

Professore di Microbiologia generale presso il dipartimento CIBIO dell’Università di Trento

Olivier Jousson

I batteri, questi sconosciuti. Olivier Jousson, agli speaker’s corner di sabato alle 10:30, ci racconterà come e perché hanno colonizzato la terra: l’appuntamento è con “I batteri ci svelano l’evoluzione in real time”.
Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Ginevra e di Marsiglia, Jousson ottiene il dottorato di ricerca in Biologia. Fino al 2003 lavora come Research associate presso l’Ospedale Universitario di Losanna (CH). Nel 2004 si trasferisce a Pisa nell’ambito del programma ministeriale “Rientro dei cervelli”. Dal 2007 è professore di Microbiologia generale presso il dipartimento CIBIO dell’Università di Trento, dove è responsabile del laboratorio di Genomica Microbica e responsabile dei corsi di laurea di primo e secondo livello offerti dal CIBIO. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio di batteri associati all’ospite umano o ambientali con lo scopo di capire meglio i cosiddetti meccanismi microevolutivi che portano all’acquisizione di nuovi tratti come, ad esempio, lo sviluppo di resistenza agli antibiotici.