Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano

Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano

Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano

Da sempre la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano riserva un’attenzione particolare al mondo dei giovani, non solo con proposte musicali mirate, ma anche coltivando compagini musicali composte da giovani e giovanissimi. Da questo impegno è nata l’Orchestra Sinfonica Giovanile, una realtà composta esclusivamente da studenti selezionati (tutti under 25 – laureandi o laureati ai trienni e ai bienni di Conservatorio).

L’Orchestra Sinfonica di Milano ha sempre avuto una spiccata inclinazione verso l’educazione musicale: fin dai suoi primi anni di vita, infatti, quest’istituzione ha scommesso sulle attività del settore Educational ed è stata una delle prime fondazioni culturali che ha valorizzato i progetti dedicati a giovani e amatori. A partire da ottobre 2021 è nato il nuovo progetto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, un corso di formazione rivolto ai giovani musicisti fino ai 25 anni di età, ai neodiplomati e a coloro che si trovano in prossimità della conclusione del percorso di studi musicali.

Un percorso strutturato in due annualità, accessibile previo esame di ammissione di fronte alle commissioni composte dalle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

Il progetto Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano si colloca quale ideale tramite fra il settore Educational e l’ambito professionale. Gli studenti selezionati hanno l’occasione di preparare un ampio repertorio sinfonico sotto la guida sicura delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano prima di giungere alle prove col direttore.

L’esperienza di esecuzione presso l’Auditorium di Milano, una delle sale più importanti per la musica dal vivo nella città di Milano, l’inserimento dei concerti nelle rassegne dell’Orchestra, il confronto prima con professionisti esperti e poi con l’uditorio, forniscono un’occasione oltremodo preziosa per la formazione di chi ambisca alla professione orchestrale o che voglia vivere un’esperienza sinfonica giovanile di alto livello.