Paola Rivaro

professore associato presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Paola Rivaro

professore associato presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova

“La signora dei ghiacci”, la chiamano così perché l’Antartide è diventata ormai la sua seconda casa: ha preso parte a 8 spedizioni nel Mare di Ross per indagare un territorio ancora incontaminato. E’ una scienziata appassionata Paola Francesca Rivaro e agli speaker corner in “Antartide e inquinamento”, sabato alle 18:30, ci spiegherà a che punto sono le ricerche sotto il ghiaccio polare.

Professore associato presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova insegna Oceanografia chimica e chimica dell’ambiente. Nel 2003 le è stato assegnato dal PNRA e dall’Accademia Nazionale dei Lincei il premio di ricerca Felice Ippolito per il settore Scienze del Mare. L’attività scientifica è documentata da 60 pubblicazioni in riviste internazionali, 8 capitoli in volumi e da oltre 90 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Nel corso degli anni ha partecipato a diversi incontri e conferenze divulgative anche in compagnia del premio Nobel per la fisica Jack Steinberger, dell’astronauta Umberto Guidoni e del climatologo Luca Mercalli. E nel 2018 è stata inserita nel libro “Donne come noi” tra le Magnifiche 100 italiane che hanno contribuito a rendere il nostro mondo migliore.