Paolo Prati

Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova e INFN

Paolo Prati

Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova e INFN

E’ un fisico sperimentale e ha dedicato la maggior parte dei suoi studi allo sviluppo di strumenti e metodi innovativi con una continua attenzione alla loro applicazione alla soluzione di problemi del mondo reale. Paolo Prati agli speaker corner di domenica, alle 14:00, ci parlerà di “Fisica e qualità dell’aria”. Responsabile del Laboratorio di Fisica Ambientale dell’Università di Genova ha focalizzato la sua ricerca sulla caratterizzazione degli aerosol atmosferici e delle loro fonti naturali e antropogeniche. Nel 2012, insieme ad un altro membro dello staff e a cinque giovani ricercatori, ho fondato PM_TEN srl (http://www.pm10-ambiente.com), una start-up dedicata al trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca in fisica ambientale svolta presso UNIGE, di cui è presidente del consiglio di amministrazione: con la sua attività di ricerca ha contribuito alla valutazione delle tecniche di campionamento, analisi di laboratorio e metodi di riduzione dei dati indirizzati alla ripartizione delle fonti.