Pia Astone

Scienziata dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Pia Astone

Scienziata dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Onde gravitazionali e buchi neri sono le scoperte straordinarie degli ultimi decenni: come hanno cambiato l’approccio alla fisica? Ne sapremo di più venerdì alle 10 sul palco del main stage al dibattito “Viaggio nello spazio tempo”. Tra i protagonisti del talk Pia Astone, primo ricercatore INFN presso la sezione di Roma, al Dipartimento di Fisica della Sapienza.
Dal 2003 Pia Astone è parte della collaborazione Virgo, dopo una esperienza di 15 anni con i rivelatori gravitazionali Explorer (CERN) e Nautilus (Laboratori Nazionali di Frascati). È stata co-coordinatore scientifico LIGO/Virgo negli anni 2012-2014, preparando la scienza che ha portato alla prima rivelazione diretta di onde gravitazionali nel 2015. Attualmente lavora principalmente alla ricerca di segnali da stelle di neutroni isolate, per i quali l’ emissione gravitazionale non è ancora stata osservata. Si occupa anche di divulgazione scientifica e coordina il gruppo di lavoro INFN per la divulgazione scientifica sulle onde gravitazionali.