Piero Martin

Fisico

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Piero Martin

Fisico

Piero Martin è professore ordinario di fisica sperimentale all’Università di Padova e svolge la sua ricerca sulla fusione termonucleare.

Fellow dell’American Physical Society, è stato responsabile scientifico di grandi imprese di ricerca internazionali, come l’esperimento RFX a Padova e la Task Force Europea “Eurofusion Medium Size Tokamak” cui afferivano circa 300 ricercatori. Attualmente  è Chief Physicist di DTT, il nuovo grande esperimento di fusione italiano.

Accompagna la ricerca con la divulgazione. Scrive per La Stampa. Nel 2019 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, sezione articoli.

Ha scritto “Le 7 misure del mondo” (Laterza, 2021) e di prossima pubblicazione in inglese per Yale University Press, “L’era dell’atomo” per Il Mulino (con A. Viola) “Zerologia”, con C. Bartocci e A. Tagliapietra, filosofo, (Il Mulino, 2016),“Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” (Codice edizioni, 2018, con A. Viola). Trash è stato selezionato tra i 5 finalisti del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2018 e ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica “G. Dosi”, sezione Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.