//=microtime(true)?>
Fisico - divulgatore scientifico
Fisico - divulgatore scientifico
Piero Martin è professore di fisica sperimentale presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.
Svolge la sua attività di ricerca sulla fusione termonucleare come sorgente di energia, analizzandone sia gli aspetti scientifici sia quelli connessi alla società e all’etica dell’energia.
Ha condotto le sue ricerche in vari laboratori italiani e internazionali dirigendo grandi gruppi di ricerca. Autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali, è Fellow dell’American Physical Society ed è attualmente distaccato presso il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre”.
Accompagna la ricerca con la divulgazione scientifica. Il suo ultimo libro, pubblicato nel febbraio 2024, si intitola “Storie di Errori Memorabili” (editori Laterza) e ha ricevuto ampia a positiva accoglienza dai media. Il precedente libro, “Le 7 misure del mondo” (Laterza, 2021) è stato tradotto in 8 lingue ed è stato finalista del Premio Galileo per la Divulgazione Scientifica.