Piero Morandini

Biotecnologo

Piero Morandini

Biotecnologo

È ricercatore al Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’università di Milano dove tiene lezioni di Biologia cellulare e funzionale delle piante e Avanced Plant Cell Biotechnology per il corso di laurea in Biotecnologia.

Laureato in chimica all’università di Torino, si è dedicato alla ricerca in biologia: ha lavorato all’Istituto Max Planck per la biochimica e all’Istituto di Zoologia dell’Università Ludwig-Maximilian, con borse di studio nell’ambito biologia molecolare e dello sviluppo del Dictyostelium, un’ameba del suolo. E in seguito a Cambridge (GB), al Laboratory of Molecular Biology (Medical Research Council.

Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sul controllo del metabolismo nelle piante. È membro della Società Italiana di Biologia Vegetale (SIBV) e della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA). Scrive di biotecnologie agrarie su giornali e riviste, tra cui Avvenire, Tempi, IlSussidiario.net e Zenit e partecipa o a dibattiti pubblici e programmi radio e TV.