Roberto Battiston

Fisico

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Roberto Battiston

Fisico

Roberto Battiston è un fisico sperimentale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici. È professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.

Battiston ha una lunga e prestigiosa carriera accademica e scientifica, cominciata subito dopo la laurea con lode in Fisica alla Normale di Pisa, nel 1979 e il dottorato presso l’École Normale Supérieure di Parigi, ricca di riconoscimenti internazionali, tra cui Commendatore della Repubblica Italiana, la  Legion d’Onore, il Premio Vladimir Syromyatnikov,  il Premio Lacchini  ed il Premio Space Economy. E’ il secondo italiano ad essere stato  inserito nella Hall of Fame dell’ International Astronautical Federation.

È stato presidente dell’Agenzia spaziale italiana (ASI) dal 2014 al 2018. Ha coordinato assieme al premio Nobel Samuel C. C. Ting la realizzazione dello spettrometro magnetico alfa, operante sulla Stazione spaziale internazionale dal 2011 e dedicato alla ricerca dell’ antimateria e della materia oscura. Ha pubblicato circa 500 articoli scientifici sulle più importanti riviste internazionali. Editorialista, svolge una intensa attività come saggista e divulgatore.