Rosy Battaglia

Giornalista d'inchiesta

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Rosy Battaglia

Giornalista d'inchiesta

Rosy Battaglia è una giornalista d’inchiesta e documentarista le cui inchieste e reportage sono stati pubblicati su Lifegate, Valori, Donna Moderna, Wired Italia, Nòva Il Sole 24 Ore, La Nuova Ecologia.

 

Dal 2020 partecipa alla stesura del Rapporto Ecomafia, a cura dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente. È l’ideatrice di Cittadini Reattivi, progetto di civic journalism su salute, ambiente e legalità e del progetto Storie Resilienti sulle comunità che vivono sui siti contaminati in Italia e si battono per la giustizia su ambiente e salute contro mafie e corruzione. Progetto da cui sono nati i doc-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” (2018), già menzione speciale al Turin Underground Cinefest e “Io non faccio finta di niente”(2020) ambientato a Brescia. Reporter per la Terra per Earth Day Italia nel 2015. Due volte finalista ai DIG Awards, Premio Eternot 2018, Pioniere del futuro a giugno 2017, terzo premio Gruppo dello Zuccherificio 2016.

 

È presidente dell’omonima associazione che si batte per la trasparenza e l’accesso alle informazioni in Italia che ha aderito all’Open Government Partnership Forum e che fa parte dell’Engagement Journalism Accelerator promosso dall’European Journalism Center. Cittadini Reattivi è stata individuata come una delle migliori pratiche europee dall’European Open Government Leader’s Forum per la propria attività di informazione e formazione civica ai temi della trasparenza, del diritto di sapere, dell’anticorruzione e del whistleblowing, ricevendo nel 2020 due grant: l’European Journalism Center Covid-19 Fund e il Digital Whistleblower Fund.