Silvestro Micera

Ingegnere elettrico

TUTTI GLI SPEAKER
TUTTI GLI SPEAKER

Silvestro Micera

Ingegnere elettrico

Silvestro Micera è professore di Bioelettronica presso la Scuola Superiore Sant’Anna e presso l’Ecole Polytechnique Federale de Lausanne dove ricopre la Cattedra della Fondazione Bertarelli in Neuroingegneria Traslazionale.

Ingegnere elettrico ha lavorato nel reparto di BioRobotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna e vanta una formazione internazionale. È stato insignito del “Early Career Achievement Award” e del “Technical Achievement Award” della IEEE Engineering in Medicine and Biology Society rispettivamente nel 2009 e nel 2021.

Le sue ricerche includono lo sviluppo di neuroprotesi basate sull’uso di interfacce neurali impiantabili con il sistema nervoso centrale e periferico per ripristinare le funzioni sensoriali e motorie nelle persone disabili. In particolare, è attualmente coinvolto in esperimenti traslazionali per il controllo di protesi della mano in persone amputate e per il ripristino della funzione vestibolare, della presa e della locomozione in diversi disturbi neurologici. È autore di oltre 300 pubblicazioni.