Stefano Vicari

Neuropsichiatra

Stefano Vicari

Neuropsichiatra

Stefano Vicari è Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Professore Ordinario di Neuropsichiatria presso la medesima Università.

Svolge da più di trent’anni attività clinica e di ricerca sui disturbi del neurosviluppo, psicopatologici e dell’apprendimento in età evolutiva.

I suoi maggiori contributi scientifici sono nel campo della neuropsicologia dello sviluppo, volti ad individuare le caratteristiche cognitive e cliniche e i trattamenti innovativi nel disturbo dello spettro autistico, nella disabilità intellettiva, in sindromi genetiche come la sindrome di Williams e la sindrome di Down e nei disturbi di linguaggio e di apprendimento.

Si occupa inoltre di ricerca e clinica dei disordini psichiatrici in età evolutiva, come i disturbi alimentari, gli esordi psicotici e i disturbi dell’umore, individuando precocemente i primi segnali e sviluppando i relativi protocolli di trattamento.

Autore di oltre 300 articoli scientifici su riviste internazionali, di numerosi libri e capitoli di libri scientifici e di divulgazione.Tra i numerosi saggi e studi da lui pubblicati si ricordano La sindrome di Down (Il Mulino, 2007), L’insalata sotto il suscino. Storie di discordini e di adolescenti (TEA, 2013), Nostro figlio è autistico. Guida pratica per genitori dopo la diagnosi (Erikson, 2016), La dislessia. Come riconoscerla e trattarla (Raffaello Cortina, 2018).