Teodoro Laino

IBM Zurich Lab, Distinguished Research Scientist

Teodoro Laino

IBM Zurich Lab, Distinguished Research Scientist

IBM Zurich Lab, Distinguished Research Scientist, Teodoro Laino si è laureato nel 2001 in chimica teorica all’Università di Pisa e, nella stessa città, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2006 in chimica computazionale alla Scuola Normale Superiore. La tesi di dottorato, dal titolo “Multi-Grid QM/MM Approcci in Dinamica Molecolare “ab initio” è stata curata dal Prof. Dr. Michele Parrinello. Dal 2006 al 2008 è stato ricercatore post-dottorato nel gruppo di ricerca del Prof. Dr. Jürg Hutter all’Università di Zurigo dove ha sviluppato algoritmi per simulazioni di dinamica molecolare “ab initio” e classica. Dal 2008 opera al dipartimento di Cognitive Computing and Industry Solutions del laboratorio IBM Research in Zurigo. Nel 2015 è stato nominato leader tecnico per le simulazioni molecolari. Il fulcro della sua ricerca è costituito da complesse simulazioni di materiali per problemi legati all’industria come l’immagazzinamento dell’energia, le scienze della vita e la nanoelettronica. L’interesse per l’applicazione di tecnologie di machine learning alla chimica e alla scienza ha portato allo sviluppo di IBM RXN, un progetto pionieristico che combina tra loro le tecnologie del cloud, dell’intelligenza artificiale e dell’automazione per dare vita a un laboratorio completamento robotizzato in grado di accelerare la scoperta di nuovi materiali.