Valeria Nicolosi

Professore di Chimica Fisica al Trinity College Dublin

Valeria Nicolosi

Professore di Chimica Fisica al Trinity College Dublin

E’ tra i più autorevoli esperti nello studio dei nanomateriali mono e bi-dimensionali, una delle ricercatrici più influenti al mondo. Valeria Nicolosi venerdì 20 si collegherà da Dublino e ci racconterà tutti i segreti del grafene, materiale straordinario dalle mille potenzialità.

La professoressa Nicolosi ha lavorato come ricercatrice al Dipartimento di Fisica del Trinity College fino al 2007, portando a termine una scoperta di grande impatto tecnologico, mettendo a punto un metodo veloce, economico e semplice per la separazione della comune grafite in grafene. Il metodo sviluppato – oggi il più utilizzato al mondo – e’ stato poi commercializzato per la sua produzione in scala industriale.

Dal 2012 Valeria Nicolosi e’ professore ordinario di Chimica Fisica al Trinity College Dublin, Principal investigator in CRANN (Centre for Research on Adaptive Nanostructures and Nanodevices), in AMBER (Centre for Advanced Materials and Bioengineering), I-Form (Centre for Advanced Manufacturing), e direttore dell’Advanced Microscopy Laboratory (AML).

La professoressa Nicolosi negli anni ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti per la sua proficua attività di ricerca, pubblicando più di 200 articoli sulle maggiori riviste internazionali tra le quali Nature e Science. Ed e’ membro del Consiglio Consultivo (Advisory Board) dell’European Innovation Council (EIC) dal 2019.