//=microtime(true)?>
Ricercatrice
Ricercatrice
Viviana Cigolotti è responsabile del Laboratorio Accumulo di Energia, Batterie e tecnologie per la produzione e l’uso dell’Idrogeno, Divisione Produzione, Storage e Utilizzo dell’Energia, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.
Rappresentante italiano e Vice Chair del Technology Collaboration Programme Advanced Fuel Cell della IEA e Operating Agent del Task33 – Fuel Cell for Stationary Applications. Membro del Board di Hydrogen Europe Research e leader del Technical Commitee TC4 “Heat&Power and Industry” di di Hydrogen Europe Research.
Ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria ambientale e il dottorato in ingegneria industriale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, rispettivamente nel 2005 e nel 2009.
Dal 2006 è ricercatore presso l’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. I suoi principali temi di ricerca riguardano lo sviluppo delle tecnologie per la produzione di idrogeno, applicazioni stazionarie e mobili con celle a combustibile, poligenerazione (elettricità, calore e freddo), tecnologie di accumulo dell’energia, generazione distribuita con elevata penetrazione di fonti energetiche rinnovabili.
Revisore di progetti europei Horizon 2020 e Horizon Europe e di articoli scientifici su riviste scientifiche internazionali. È autrice di numerosi articoli scientifici nei settori sopra citati su riviste internazionali o atti di convegni internazionali.